domenica 15 novembre 2009

Le nobili case dei Sette Regni

Casa Arryn
 
Gli Arryn sono i Protettori dell'Est e dominano la Valle che prende il loro nome. Discendono dai re delle montagne e dalle più pure linee della nobiltà Andala. La loro residenza è nell'inespugnabile roccaforte di "Nido dell'Aquila", raggiungibile solo a dorso di mulo attraverso dei ripidi gradini scolpiti nella roccia.

Il loro stemma è il falcone che sormonta la luna, bianco in campo blu cielo. Il loro motto è: "In alto quanto l'onore".

Case minori che hanno giurato fedeltà agli Arryn: Royce, Baelish, Egen, Waynwood, Hunter, Redfort, Corbray, Belmore, Melcolm, Hersy.


Casa Baratheon

I Baratheon sono i Protettori di Capo Tempesta, che domina il Golfo dei Naufragi. Si dice discendano dal fratello bastardo di Aegon il Drago, Orys Baratheon, un grande generale che sconfisse e uccise Argilac l'Arrogante, l'ultimo re di Capo Tempesta (le cui origini risalgono fino all'Età degli Eroi) e ne prese in sposa la figlia.

Il loro stemma è un cervo incoronato nero in campo oro. Il loro motto è: "Nostra è la furia".

Case minori che hanno giurato fedeltà ai Baratheon: Selmy, Wylde, Trant, Penrose, Errol, Estermont, Tarth, Swann, Caron, Dondarrion.


Casa Greyjoy

I Greyjoy dominano le Isole di Ferro dalla loro roccaforte di Pyke.
Sono seguaci del culto del Dio Abissale e il loro stemma dei Greyjoy è una piovra dorata in campo nero. Il loro motto è: “Noi non seminiamo”.
Si proclamano discendenti di re Grey dell’ Età degli Eroi. La leggenda dice che re Grey dominò non soltanto sulle isole occidentali, ma anche sulla distesa del mare, e che per moglie aveva una sirena.

Per migliaia di anni, predatori provenienti dalle Isole di Ferro , chiamati Uomini di Ferro dalle loro vittime, furono il terrore dei mari. Si spingevano per mare fino al porto di Ibben e alle isole dell’ Estate. Erano assai orgogliosi della loro ferocia in combattimento e della loro sacra libertà.
Ciascuna isola di Ferro aveva un “re del sale” e un “re della roccia”. Il re di tutte le isole era scelto tra loro. Questa usanza continuò finché re Urron non rese ereditario il trono sterminando tutti gli altri concorrenti in occasione di un’assemblea per la scelta del nuovo re.
La discendenza di Urron si estinse migliaia di anni più tardi, nell’epoca in cui gli Andali conquistarono le Isole di Ferro. Come tutti gli altri ex dominatori dell’arcipelago, anche i Greyjoy si unirono in matrimonio con i conquistatori.

I re del Ferro estesero il loro dominio ben al di là delle isole stesse, erodendo i regni sul continente col ferro e col fuoco. Re Qhored affermava il vero quando si vantava che i suoi ordini venivano ubbiditi “dovunque un uomo sente odore di acqua salata o il rombo delle onde”.
Nei secoli successivi, però, i discendenti di Qhored persero Arbor, Vecchia Città, l’isola dell’Orso e gran parte della costa occidentale. Per contro, allo scoppio delle guerre di Conquista, re Harren il Nero continuava a dominare su tutte le terre tra le montagne, dall’Incollatura al fiume delle Rapide Nere.
Quando Harren e i suoi figli perirono nella caduta di Harrenhal, Aegon Targaryen concesse le terre fluviali alla casa Tully e permise ai lord delle Isole di Ferro sopravvissuti di ritornare alle loro antiche usanze scegliendo tra loro il re di tutte le isole. La loro scelta cadde su Vickon Greyjoy di Pyke.

Case minori che hanno giurato fedeltà ai Greyjoy: Harlaw, Stonehouse, Merlyn, Sunderly, Botley, Tawney, Wynch, Goodbrother.


Casa Lannister

I Lannister sono i Protettori dell'Ovest, e dominano i ricchi giacimenti auriferi di Lannisport e Zanna Dorata. La loro residenza è la roccaforte di Castel Granito . Discendono dai biondi invasori Andali, che presero in sposa le figlie dei Re della Roccia, e regnarono incontrastati fino alla conquista dei Targaryen nella battaglia "Campo di Fuoco".

Il loro stemma è un leone d'oro in campo porpora. Il loro motto è: "Udite il mio ruggito!".

Case minori che hanno giurato fedeltà ai Lannister: Payne, Swyft, Marbrand, Lydden, Banefort, Lefford, Crakehall, Clegane, Serrett, Broom, Prester, Westerling.


Casa Martell

Casa Martell è la casa che domina il sud-est dei Sette Regni, il regno di Dorne, dalla capitale Lancia del Sole. Furono gli ultimi ad essere assoggettati ed inglobati nei Sette Regni, e ancora oggi conservano caratteristiche diverse dalle altre casate. Mors Martell prese in sposa la leggendaria regina guerriera Nymeria, a capo degli Rhoynar, popolo conquistatore di Dorne, i cui usi e costumi sono stati assorbiti dai Martell: il sovrano viene chiamato "principe" invece che "re", e non esiste il diritto del primogenito.

Il loro stemma è una lancia dorata che trafigge un sole rosso. Il loro motto è "Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati" è dovuto al fatto di non esser mai stati assoggettati con la forza alla dinastia Targaryen.

Case minori che hanno giurato fedeltà ai Martell: Jordayne, Santagar, Allyrion, Toland, Yronwood, Wyl, Fowler, Dayne.


Casa Stark

Gli Stark sono i Protettori del Nord, dominano tutto il territorio a nord dell'"Incollatura" dall'antichissima roccaforte di "Grande Inverno". Discendono dalla stirpe di Brandon il Costruttore, edificatore di Grande Inverno e della Barriera. Nelle loro vene scorre l'antichissimo sangue dei Primi Uomini, e furono l'unica casata a resistere all'invasione Andala ed a mantenere quindi il Nord dei Sette Regni legato alle proprie antiche tradizioni. Regnarono sul Nord per millenni, fino a Thorren il Re in-ginocchio che consegnò i suoi domini ad Aegon il Drago senza combattere.

Il loro stemma è un "metalupo" grigio in corsa in campo bianco ghiaccio. Il loro motto è: "L'inverno sta arrivando".

Case minori che hanno giurato fedeltà agli Stark: Karstark, Umber, Flint, Mormont, Hornwood, Cerwyn, Reed, Manderly, Glover, Tallhart, Bolton.


Casa Targaryen

Casa Targaryen è una famiglia proveniente dalla più antica nobiltà della città-impero di Valyria. Dopo il cataclisma, si trasferirono a Roccia del Drago, dove vissero per un secolo fino a quando Aegon Targaryen e le sue sorelle condussero i loro draghi alla conquista dei Sette Regni, che dominarono per trecento anni fino alla ribellione di Robert Baratheon. La capitale del loro regno era Approdo del Re, fatta costruire nell'esatto punto in cui re Agon il Conquistatore sbarcò con i suoi draghi.

Per preservare puro il sangue reale, la Casa Targaryen ha spesso seguito l'usanza valyriana del matrimonio tra fratello e sorella. Aegon stesso prese in moglie entrambe le sue sorelle, le quali gli diedero ciascuna un figlio.

Il loro stemma è un drago rosso a tre teste in campo nero, che sputa fuoco, e il loro motto è "Fuoco e Sangue"


Casa Tully

I Tully sono i Protettori delle Terre dei Fiumi, e dominano il Tridente dalla loro fortezza di "Delta delle Acque", sorta nel punto in cui i due affluenti, Forca Rossa e Tumblestone, si incontrano.

Per quanto signori da migliaia di anni di ricche terre e di un magnifico castello, i Tully non hanno mai regnato come re. Durante le guerre di Conquista, l’intera regione dei fiumi, apparteneva ad Harren il Nero, re delle Isole di Ferro, Tiranno vanesio e crudele, Harren era pochissimo amato dai suoi alfieri e dai suoi sudditi, così molti lord dei fiumi lo abbandonarono per affiancare le armate di Aegon il Drago.
Il primo a farlo fu Edmyn Tully di Delta delle Acque. Quando Harren e tutta la sua discendenza perirono nella caduta di Harrenal, Aegon ricompensò la Casa Tully concedendo a lord Edmyn il dominio sulle terre del Tridente e imponendo agli altri lord di giurargli fedeltà.

Il loro stemma è una trota argentata in campo blu e rosso. Il loro motto è: "Famiglia, dovere, onore".

Case minori che hanno giurato fedeltà ai Tully: Darry, Frey, Mallister, Bracken, Blackwood, Whent, Ryger, Piper, Vance.


Casa Tyrell

I Tyrell sono i Protettori del Sud, dominano l'"Altopiano" dal loro rigoglioso castello di "Alto Giardino" affacciato sul fiume Mander. La loro linea di discendenza risale al leggendario Garth Manoverde, Re dell' Altopiano nell'età degli eroi. I Tyrell erano alfieri di casa Gardener gli antichi dominatori dell' Altopiano, che periodicamente si sposavano con le casate loro sottomesse, come i Tyrell o i Florent. Quando nella Guerra di Conquista, casa Gardener si estinse, i Tyrell si arresero ai Targaryen e furono da questi ricompensati con il dominio di Alto Giardino e il titolo di Protettori del Sud.

Il loro stemma è una rosa dorata in campo verde erba. Il loro motto è "Crescere forti".

Case minori che hanno giurato fedeltà ai Tyrell: Vyrwel, Florent, Oakheart, Hightower, Crane, Tarly, Rowan, Fossoway, Mullendore.